GNAUA SPIRIT
Stile e sonorità, virtuosismo e talento si fondono in questa band che ci trasporta sinuosamente attraverso i ritmi ipnotici, tipici della tradizione musicale Gnaua.
Protagonista di questa formazione è Omar El Afrah, di origine marocchina, che ci incanta con la sua voce melodiosa, con il mistico suono dell’oud e con l’intensità ritmica del guembrì, strumento dalla connotazione fortemente terapeutica. Il canto trascendentale e coinvolgente viene affiancato e rinforzato dall’energica corista sarda Cristina Cau.
Alle qraqeb, ai dunun, alla batteria etnica, Hilpold Firmian, di origine sudtirolese, che con la sua potenza incessante evoca la trance. Al balafon, alla batteria etnica e ai flauti, l’eclettico polistrumentista, originario della Val Badia, Max Castlunger che ci sorprende con sonorità inebrianti. La sezione ritmica si completa poi con le percussioni del giovane talento di origine napoletane Samir Amato, che oltre a suonare le congas, i bongos e il djembe porta in scena il tamburello, strumento peculiare della musica del Sud Italia. Colora con improvvisazioni jazzistiche il poliedrico Maurizio Riglione al sax soprano, alla chitarra e all’estasi del gioco sonoro.